domenica 9 giugno 2013

Bulgaria, il governo approva misure contro la povertà

Il nuovo governo bulgaro, sostenuto da partito socialista, ha annunciato una serie di misure, tra cui sussidi sulle bollette energetiche e sostegni alla maternità, per sostenere i più bisognosi nel Paese più povero dell'Unione europea. In segno di solidarietà i deputati hanno acconsentito anche a un congelamento dei salari.

Il premier Plamen Oresharski, in carica dalla scorsa settimana dopo che massicce proteste hanno fatto cadere il governo precedente, ha detto che più famiglie potranno avvalersi dal prossimo inverno di buoni per il pagamento delle bollette energetiche mentre l'assegno per le donne in maternità sarà aumentato.

Oresharski, premier tecnico, ex ministro delle Finanze, ha promesso di rimettere in piedi l'economia del Paese, dove il 22% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e la disoccupazione ufficiale è al 12%. Secondo un recente rapporto della Banca Mondiale il 61% delle famiglie bulgare non ha energia sufficiente, mentre solo il 12% riceve aiuti per il riscaldamento. Le misure costeranno al governo 26,9 milioni di leva (13,7 milioni di euro).


fonte

Nessun commento:

Posta un commento