lunedì 3 febbraio 2014

"Non è tutto oro quel che luccica"

Vivere in Bulgaria sia per lavoro sia dopo la pensione.
Il costo reale della vita e gli stereotipi da sfatare.
Febbraio 2014

Con queste informazioni speriamo di chiarirvi qualche dubbio, inoltre è importante notare che la nostra valutazione non è fatta per sentito dire, ma per “sentito fare” ossia abbiamo l’esperienza diretta, le nostre informazioni sono frutto di questa esperienza e le mettiamo a disposizione gratuitamente in questo sito affinché possiate farvi un idea reale ed obiettiva.
Dedichiamo il nostro tempo libero per fornirvi queste informazioni, esse non pretendono di essere totalmente esaustive, ma sono informazioni serie e sincere senza nessuno scopo di lucro e/o strumentalizzazione.

Ci auguriamo per davvero che questo lungo articolo possa esservi d’aiuto. Il nostro obiettivo non è solo quello di informarvi correttamente, ma di non farvi cadere in inganno e aprirvi gli occhi verso un mondo che apparentemente sembrerebbe troppo semplice. A parole.

Non ci stancheremmo mai di dire che sia per chi giunge per lavoro sia chi arriva dopo la pensione per godersi il resto della vita all’estero, la scelta deve essere ponderata e presa con molta attenzione e serietà. Trasferirsi in un qualsiasi paese non è mai una cosa facile, né per tutti, soprattutto se non si parla almeno un minimo d’inglese e non si ragiona razionalmente e obiettivamente sui pro e i contro.

Non siamo mai stati d’accordo sul fatto che la gente prenda decisioni in seguito ad una trasmissione televisiva e alle cose che sono state dette e/o riferite a livello generale. La realtà è ben altra e le esperienze di ogni persona sono tutte diverse e soggettive e non fanno quindi la regola.

Oltre al dover essere al 1000x1000 convinti e consapevoli, fatte le vostre dovute considerazioni, la maggior parte di coloro, anche se non tutti, che sono venuti in Bulgaria l’hanno fatto per svariate motivazioni: o perché avevano una moglie o compagna bulgara, o perché sono venuti qua per un semplice lavoro salvo poi rimanerci, o hanno un business, e nel peggiore delle ipotesi, molti degli italiani venuti in Bulgaria, soprattutto immediatamente dopo la caduta del regime socialista, sono letteralmente scappati dall’Italia non per fattori di crisi ma perché qualche banca o la Guardia Di Finanza aveva messo ormai alle strette, continuando quindi il business truffaldino dalla Bulgaria, queste sono le dicerie popolari che la gente di Sofia molto spesso ci racconta, ma questo comunque è un capitolo a parte che a noi poco interessa sinceramente, ma è doverosa la precisazione.

Un'altra osservazione da non sottovalutare: in genere noi italiani tendiamo a voler tutto e subito, avere il così detto “pacchetto pronto”, noi di italianiasofia.com vi diciamo: scordatevelo, non esiste in nessun caso, tutti devono farcela con le proprie forze, questo non significa che non dobbiate chiedere aiuto, ma non pretendere che tutto sia dovuto e che qualcuno faccia le cose per voi al posto vostro. 
Questo atteggiamento non lo possiamo tollerare, in quanto ognuno di noi, che sia in Bulgaria, in Inghilterra o in qualsiasi parte del mondo ha dovuto patire, soffrire, sperimentare tutte le esperienze. Per questo motivo noi abbiamo dedicato questo sito informativo generale per darvi una mano, non per consegnarvi un pacchetto pronto, divulgando le nostre esperienze dirette, vere, reali e sincere.

Fatta la dovuta considerazione di cui sopra, per coloro che invece ci chiedono informazioni su come invertire la pensione, ne abbiamo già parlato nell’articolo precedente, invitandovi a cliccare su questo link http://europa.eu/youreurope/citizens/work/retire/index_it.htm e/o di recarvi all’ambasciata italiana a Sofia (sulla quale abbiamo seri dubbi sulla reale utilità e lo diciamo per esperienza personale).
Non penserete quindi di venire in Bulgaria dopo la pensione ed essere residenti in Italia? Allora pagherete le tasse all’Italia. Se si vuole evitare di farsi derubare dal governo italiano anche quando abitate all’estero, andate all’ambasciata e fatte le pratiche di trasferimento di residenza e di pensione (solitamente qui è tassata pochissimo).
Se invece volete pagare qualcuno che vi indichi tutto per filo e per segno, step by step, allora dovrete pagare un servizio a qualcuno, (che non sarà certo un agenzia ma un privato, quindi a voi la scelta del rischio). Ma a parer nostro non ha nessun senso venire in Bulgaria al buio, senza avere un appoggio specifico (non quello di un’agenzia o di chissà chi) ma intendiamo un appoggio concreto e reale (compagna , moglie o amico/a). Non venite solo perché avete visto una trasmissione TV, scappereste dopo un mese, perché’ la vita e lo standard è differente rispetto a quella in Italia, così anche la mentalità. Come per ogni paese, ci sono i lati positivi e negativi e questi devono essere prima seriamente testati, soprattutto a una certa età e quando si decide di lasciare definitavene il proprio paese, i figli, i propri beni e via discorrendo.

Affitti case 

Oltre alle informazioni che vi abbiamo dato nell’articolo precedente, vi aggiorniamo con alcune realtà pratiche.

Dipende dalle zone in cui si va vivere, se si tratta di un quartiere popolare o se si tratta di palazzoni stile block sovietico (la maggioranza), se in centro o in zone dove hanno costruito nuovi palazzi o aree abitative stile residence, gli affitti variano e anche di molto.
Non esistono più quelle case a prezzo agevolato a 35 BGN al mese, si tratta di appartamenti particolari e comunque molto rari, ma questi affitti non possono ottenerli nemmeno i bulgari, figuriamoci gli italiani, perché quelle case, poche che siano, sono occupate da oltre 30-40 anni dagli stessi inquilini di sempre che le hanno ottenute per meriti o accordi dello stato in epoca sovietica.
Un affitto di un appartamento con una stanza da letto cucina e bagno, può variare da zona a zona e quindi dai 300 agli 800 BGN (a voi l’onore di fare la conversione in Euro).
Ci sono anche affitti da 1000 a 2000 BGN, se parliamo degli appartamenti lussuosi o pseudo lussuosi.

Un appartamento di nuova costruzione ovviamente costerà dai 500 agli 800 BGN a volte anche di più, gli appartamenti nei block possono variare anche li, secondo la zona, la grandezza, dal numero di stanze e anche del piano (il primo piano e il piano terra costano meno), variano solitamente dai 300 ai 500 BGN. Come potrete notare l’analisi è molto ampia e aperta a esperienze soggettive.

Per trovare casa ci sono diverse possibilità: (intanto non chiedetelo a noi di trovarvela, perché italianiasofia.com non è un agenzia, come descritto nella sezione“Chi siamo” e vi invitiamo a leggerla), mai dall’Italia direttamente, ma sempre tramite qualche amicizia seria e fidata, o direttamente da qui, utilizzando le agenzie, che spesso sono truffaldine ma quelle serie esistono, e spesso la commissione che va all’agenzia o all’agente potrebbe essere al massimo il prezzo di un affitto.
Le case si devono andare a vedere, mai prenderle a occhi chiusi, ci sono delle valutazioni che bisogna fare, la zona, i trasporti, e soprattutto le vostre esigenze.
Solitamente in Bulgaria le case, sia vecchie sia nuove sono concepite senza finestra nel bagno, e il piatto doccia è inesistente, il pavimento sarà il vostro piatto doccia, costruito in una certa maniera per far affluire l’acqua nello scarico apposito.
Le case nei block sono molto particolari, non sempre ben disposte, alcune piccolissime altre sono davvero grandi ed essendo in cemento armato resistono (almeno teoricamente) alle scosse più forti dei terremoti, si perché sappiatelo, la Bulgaria è zona sismica e possono capitare, anche se non troppo spesso, delle forti scosse.
 

Nessun commento:

Posta un commento