mercoledì 22 aprile 2015

La Bulgaria firma accordo su gas con Romania e Grecia

La Bulgaria fa un passo in avanti verso la riduzione della propria dipendenza energetica dalla Russia firmando un accordo per la fornitura di gas con le vicine Romania e Grecia. "Abbiamo finalmente una nuova fonte" di approvvigionamento di gas, "fino ad ora eravamo totalmente dipendenti dalla Russia", ha detto il vice ministro dell'Energia bulgaro, Zhecho Stankov.

La Bulgaria utilizza circa 3 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno e si appoggia a Gazprom per il 95% delle sue forniture. Il Paese sta inoltre cercando di aumentare la produzione energetica domestica e la scorsa settimana ha presentato un'offerta per estrarre lungo la sua linea costiera sul Mar Nero gas e petrolio, ha spiegato il vice ministro.

Il nuovo accordo raggiunto tra Bulgaria, Romania e Grecia, meglio noto come "corridoio verticale" del gas, costerà circa 220 milioni di euro e diventerà operativo nel 2018, ha detto Stankov. Attraverso il collegamento, la Bulgaria sarà in grado di comprare il gas dall'Azerbaigian e dalla Grecia. L'accordo è stato siglato dai ministri dell'Energia dei tre Paesi a Sofia.


fonte: http://www.milanofinanza.it/news/la-bulgaria-firma-accordo-su-gas-con-romania-e-grecia-201504221550511777#

Nessun commento:

Posta un commento