mercoledì 22 aprile 2015

Fuga dai villaggi della Bulgaria

Alla fine del 2014 in Bulgaria si sono contati 164 tra piccoli agglomerati urbani e paesini che sono stati completamente svuotati dai residenti.

Sarebbero ben 164 i villaggi bulgari deserti. A rivelare la preoccupante situazione è l'Ufficio nazionale di statistica che ha elaborato questa analisi alla fine del 2014. La maggior parte dei luoghi privi di residenti si trova al Nord del Paese nelle aree di Veliko Tarnovo (storica capitale della Bulgaria) e di Gabrovo nella zona centro-settentrionale. Sarebbero rispettivamente 51 e 64 i villaggi abbandonati relativi alle due zone.

Questo vero e proprio abbandono dei piccoli agglomerati urbani nel Nord del Paese sarebbe spiegato dal fatto che la parte settentrionale della Bulgaria sarebbe stata quella ad aver beneficiato meno delle politiche di democratizzazione che hanno coinvolto lo Stato dell'Europa Sud-Orientale.

Al terzo posto per villaggi trovati vuoti alla fine del 2014 si colloca l'area di Kardzhali, una città bulgara del Sud, con popolazione prevalentemente di origine turca. Qui sono stati 11 i centri che l'Istituto di statistica ha bollato come privi di popolazione.

Un altro dato sorprendente riguarda i 1.135 villaggi la cui popolazione è al di sotto delle 50 unità.

L'altro lato della medaglia mostra come circa 1/3 della popolazione bulgara sia concentrata in sette città. Oltre alla capitale Sofia, i centri maggiormente popolati sono Plovdiv, Varna, Burgas, Ruse, Stara Zagora e Pleven.

Nel Sud del Paese vive circa il 29% della popolazione mentre al Nord-Ovest, considerata la regione più povera all'interno dell'Ue la concentrazione arriva all'11,1%.

Dai dati elaborati si apprende, inoltre, che la popolazione del Paese ammonta a 7.202.198 persone, cifra dello 0,6% in meno rispetto al 2013.


fonte: http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=72538&typeb=0



Nessun commento:

Posta un commento