venerdì 18 luglio 2014

Bulgaria: identificato kamikaze di Burgas, è libanese

SOFIA - È stata accertata l'identità del terrorista kamikaze che esattamente due anni fa, il 18 luglio 2012, uccise cinque turisti israeliani e l'autista bulgaro del loro pullman in un attentato dinamitardo all'aeroporto di Burgas, località balneare sulla costa bulgara del Mar Nero. Lo hanno annunciato in un comunicato congiunto la Procura e il Servizio per la sicurezza nazionale. Si tratta di Mohamad Hassan el-Husseini, nato in Libano il 27 maggio 1989, di cittadinanza libanese e francese.
I due presunti complici nell'attentato - Meliad Ferah, 32 anni, cittadino australiano, e Hassan el Hajj Hassan, 25 anni, di cittadinanza canadese, sarebbero anche loro di origine libanese e secondo l'inchiesta sarebbero legati a Hezbollah. Tutti e tre sarebbero entrati in Bulgaria con documenti d'identità falsi.
La procura ha reso noto che l'istruttoria sarà prolungata di altri sei mesi, fino ai primi di dicembre.
Gli elementi raccolti finora nel corso dell'istruttoria per l'attentato a Burgas hanno contribuito alla decisione dell'Ue del 22 luglio dell'anno scorso di inserire Hezbollah nella lista nera delle organizzazioni terroristiche.
Venerdì sera all'aeroporto di Burgas, dove è stato eretto un monumento in memoria delle vittime dell'attentato, si svolgerà una cerimonia commemorativa.

fonte: http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/111122/bulgaria-identificato-kamikaze-di-burgas-e-libanese.html

Nessun commento:

Posta un commento