mercoledì 11 giugno 2014

Bulgaria, socialisti vogliono voto anticipato entro luglio

(ANSA) - SOFIA - Elezioni parlamentari anticipate in Bulgaria entro la fine di luglio. E' questa la proposta del presidente del partito socialista bulgaro (Bsp), Serghei Stanishev, intervenuto oggi ai lavori del plenum del suo partito a Sofia.

"Se vi è volontà politica e senso di responsabilità da parte del presidente della repubblica, la cosa migliore per la Bulgaria è indire le elezioni anticipate il più presto possibile, ovvero entro la fine di luglio", ha precisato Stanishev.

La mossa del Bsp, che appoggia il governo di Plamen Oresharski in coalizione con il partito della minoranza turca Dps, era preannunciata dopo che la settimana scorsa il Dps ha chiesto a sorpresa elezioni anticipate in autunno.

Serghei Stanishev, il cui partito ha ottenuto un risultato deludente alle europee del 25 maggio, ha aggiunto che "una volta superato il voto di sfiducia" contro il governo, chiesto dall'opposizione conservatrice Gerb e previsto entro la fine di questa settimana, il gabinetto di Oresharski, al governo da un anno, "dovrà subito dimettersi".


fonte



Nessun commento:

Posta un commento