venerdì 3 maggio 2013

Bulgaria, anche il cirillico sulla nuova banconota da 5 euro


Rappresenta un riconoscimento anche per la Bulgaria la nuova banconota da 5 euro che entra da oggi in circolazione. Su di essa, infatti, per la prima volta è impressa la parola "euro" anche in alfabeto cirillico e la Bulgaria è l'unico paese dell'Unione europea che adotta l'alfabeto diffuso nel mondo slavo. Finora sulle banconote la parola "euro" era impressa solo in caratteri latini e greci.

La nuova banconota verrà diffusa mediante i canali tradizionali, ovvero sportelli bancari e bancomat e circolerà in parallelo con le vecchie banconote da 5 euro, che avranno pieno valore legale senza termine e comunque continueranno a circolare per un periodo ancora da definirsi. Le vecchie banconote verranno ritirate solo progressivamente, spiega la Bce.

Nel nuovo biglietto sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate. La filigrana e l'ologramma recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui la nuova serie prende il nome. L'elemento più evidente è "numero verde smeraldo", che cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Sui margini destro e sinistro della banconota sono percepibili dei trattini in rilievo che ne agevolano il riconoscimento, soprattutto per le persone con problemi visivi. La presenza della parola "euro" in cirillico, secondo la trascrizione bulgara ("evro"), è l'esito una vertenza che Sofia aveva aperto alcuni anni fa con Bruxelles, che invece avrebbe preferito una trascrizione della denominazione usata nel resto d'Europa.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento