ANSA) - SOFIA - Rimpasto oggi nel secondo governo del premier e leader del partito conservatore 'Gerb' Boyko Borissov, insediatosi circa 4 mesi fa. La maggioranza al parlamento ha approvato la nomina del nuovo ministro dell'interno, Rumiana Bachvarova (56 anni). Hanno votato contro i deputati socialisti, gli estremisti di Ataka e il partito della minoranza turca, Dps.
Al rimpasto si è arrivati dopo che il 4 marzo scorso il ministro dell'interno, Vesselin Vuchkov, si è dimesso a sorpresa, senza precisare i motivi, probabilmente però legati a contrasti con il premier Borissov, dopo aver ripetutamente chiesto, e non ottenuto, la rimozione del segretario generale del ministero dell'interno, Svetoslav Lazarov, e del direttore dell'agenzia per la sicurezza nazionale, Vladimir Pissancev, nominati tutti e due dal governo precedente appoggiato dai socialisti. Il giorno dopo le dimissioni di Vuchkov, Borissov ha comunque chiesto ed ottenuto le dimissioni di Lazarov e Pissancev. Rumiana Bachvarova (Gerb) è attualmente anche vicepremier nel governo Borissov. È la prima donna dopo la caduta del regime comunista in Bulgaria a diventare ministro dell'interno. (ANSA).
fonte: https://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/altrenews/2015/03/11/bulgaria-bachvarova-nuovo-ministro-dellinternoprima-donna_de7690b3-19cd-41dc-8d75-8f118ed41b81.html
Nessun commento:
Posta un commento