sabato 1 novembre 2014

UniCredit: nasce in Bulgaria primo International Center per imprese italiane

SOFIA - Ancora un'idea innovativa dopo 15 anni di presenza nella Cee, l'Europa centro orientale, da parte di UniCredit che iniziò l'avventura in questa area nel 1999, quindici anni fa. Così è nato a Sofia, capitale della Bulgaria, il primo business center di UniCredit, un prototipo che potrà essere esteso ad altri Paesi in futuro, a disposizione delle aziende italiane, soprattutto Pmi, che vogliono allargare i confini dei loro mercati ed entrare in Bulgaria e nei Paesi Balcanici. Il nuovo UniCredit International Center, un palazzo avveniristico in centro a Sofia, è stato inaugurato ieri alla presenza del numero uno di UniCredit, Federico Ghizzoni, di Levon Hampartzoumian, ceo di UniCredit Bulbank, controllata di UniCredit e prima banca del Paese, e di Carlo Pesenti, ceo di Italcementi, partner del progetto che ha fornito i pannelli in cemento trasparente i.light a prezzi di costo. Italcementi, presente dal 1998 in Bulgaria, ha appena fatto un investimento di 160 milioni di euro in una nuova struttura produttiva vicino a Varna che si aggiungono ai 200 milioni già investiti in precedenza nella filiale Devnya Cement.
Il business center di UniCredit sarà un hub moderno destinato a fornire sostegno alla clientela del gruppo che svolge attività nel Paese. In pratica, un «temporary office» gratuito dotato di spazi e di facility per le aziende, italiane e non, che desiderano internazionalizzarsi in Bulgaria. Al momento, le aziende medie italiane (con fatturato di almeno 1,5 milioni) attive nel Paese sono circa 600, con una crescita di 50 unità all'anno negli ultimi tre anni. L'Italia è fra i maggiori investitori in Bulgaria, al fianco di Germania e Turchia.

continua a leggere qui: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-10-30/unicredit-nasce-bulgaria-primo-international-center-imprese-italiane--190410.shtml

Nessun commento:

Posta un commento