martedì 7 ottobre 2014

Bulgaria, vittoria per i conservatori del Gerb

SOFIA - Con lo spoglio delle schede ormai completato si conferma in Bulgaria la vittoria elettorale del partito conservatore Gerb con il 32,67% delle preferenze, seguito dal Partito socialista (Bsp) al quale va il 15,41% e dal Partito della minoranza turca Dps con 14,83% dei voti.
In parlamento entrano altre cinque formazioni che superano la soglia del 4%: il Blocco riformista (centrodestra) con l'8,88% dei voti, il Fronte patriottico (nazionalisti) con il 7,29%, Bulgaria senza censura (centrodestra) con il 5,7%, Ataka (ultranazionalisti) con il 4,52% e Abv (centrosinistra) con il 4,15%.
Spetta ora alla Commissione elettorale centrale annunciare le percentuali definitive e la ripartizione dei 240 seggi del parlamento unicamerale di Sofia.
Nei prossimi giorni, il presidente, Rossen Plevneliev, dovrà incaricare poi il leader del Gerb, Boyko Borissov, di formare un nuovo governo. Impresa questa che non sarà tuttavia facile per la frammentazione del nuovo parlamento, e considerando che le piccole formazioni di centrodestra hanno già annunciato che non vogliono dialogare con il Gerb.
Secondo Tsvetan Tsvetanov, numero due del partito vincitore, Borissov punta a un gabinetto di minoranza, ma non è esclusa alla fine una grande coalizione tra i conservatori del Gerb e i socialisti del Bsp.

fonte: http://www.cdt.ch/mondo/politica/116380/bulgaria-vittoria-per-i-conservatori-del-gerb.html

Nessun commento:

Posta un commento