giovedì 1 maggio 2014

Siria: Hrw critica Bulgaria per respingimento profughi

(ANSAmed) - SOFIA, 29 APR - La Bulgaria sta violando i diritti umani respingendo profughi e migranti, prevalentemente siriani ed afgani, al confine con la Turchia. È quanto si afferma in un rapporto della Ong americana Human Rights Watch pubblicato oggi a Sofia.

Secondo gli autori del documento, "le autorità bulgare di frontiera respingono gli stranieri senza dare loro la possibilità di presentare una domanda di asilo".

Dura la reazione di Sofia. Il presidente dell'Agenzia statale bulgara per i rifugiati, Nikolai Cirpanliev, ha definito Human Rights Watch "un'organizzazione fraudolenta che manipola cinicamente l'opinione pubblica". Nei giorni scorsi, commentando le anticipazioni del rapporto, il ministro dell'interno, Tsvetlin Yovcev, aveva respinto le accuse dicendosi "stupito che un'Ong così autorevole si permetta di lanciare tutte queste calunnie contro la Bulgaria".

Negli ultimi mesi dello scorso anno la Bulgaria ha dovuto affrontare un'ondata di oltre 11 mila profughi al confine con la Turchia, prevalentemente siriani, a fronte di una capacità di accoglienza di non oltre cinquemila persone. (ANSAmed)


fonte

Nessun commento:

Posta un commento