E 'noto non solo tra gli storici che nessun paese dell'Unione europea è così vicino alla Russia come la Bulgaria . Mentre altri paesi post-comunisti dell'Europa orientale che appartenevano al blocco sovietico adesso sono in competizione con la Nato nell'esprimere la paura dei russi, Mosca e Sofia sono ancora amiche .
La Russia è stata un fattore chiave per la liberazione della Bulgaria nel 19 ° secolo dai turchi e poi nel periodo comunista la Bulgaria veniva considerata la più fedele amica di Mosca e alleata nel Patto di Varsavia . Dal 2007 . Tuttavia , la Bulgaria e' entrata nell'Unione europea e quindi l'attuale crisi nelle relazioni tra Unione, Russia e Ucraina spinge la "Reuters" a definire questo momento come " la più difficile prova di lealtà dei bulgari verso l'Unione " .
Il tracciato sottomarino del gasdotto "South Stream" attraverso il Mar Nero dalla Russia alla Bulgaria dovra' approdare a Varna e nello stetto momento in risposta alla annessione della Crimea , Bruxelles ha imposto sanzioni che la Bulgaria ha condiviso .
continua a leggere qui
Nessun commento:
Posta un commento