domenica 13 aprile 2014

Il monastero di Rila custodisce l'anima della Bulgaria

di Devis Bellucci
Il monaco apre il portone e dà il benvenuto, poi indica l'acqua. Oltre la chiesa, dall'altra parte della corte, c'è una fontana che butta in un catino di bronzo. Appeso a una catenella, un mestolo. Tutti ne bevono. "Sarete stanchi" dice il monaco. Perché chi viene al monastero di Rila arriva comunque da lontano, anche se non ha fatto tanta strada. Ad esempio, i due pastori che ci precedono. Prima di proseguire col gregge, devono pregare le reliquie. Almeno così mi pare di capire. Il gregge è parcheggiato fuori, un po' più indietro nella via che dal paese porta solo qui. Ce ne accorgeremo al rientro, attraversandolo in l'auto badati dai cani, con le pecore che si scansano di malavoglia.

Nonostante i visitatori, il monastero bianco in mezzo alle montagne resta fra i luoghi del "Grande Silenzio", dove negli anni più oscuri della storia nazionale si sono preservati l'identità e lo spirito bulgaro. Venne fondato nel X secolo da San Giovanni di Rila (in bulgaro Ivan Rilski), che dopo aver vissuto da eremita prima in una grotta poi, pare, nel cavo di un'antica quercia, si ritirò per alcuni anni su una roccia sotto la quale adesso sorge il complesso monastico. Siamo a 1147 m di altitudine all'interno del massiccio montano di Rila, a 120 km dalla capitale
Sofia
, in un'area selvaggia di grande bellezza. Dopo la fondazione, il monastero venne via via ampliato fino a essere distrutto una prima volta nel 1378 a seguito dell'invasione ottomana. Ricostruito, diventò simbolo e baluardo della cultura bulgara durante la dominazione straniera. Fu distrutto una seconda volta nell'800 per un incendio e ancora ricostruito nella forma attuale, che con le sue mura e le feritoie ricorda una fortezza. Negli anni '80 il monastero è stato inserito dall'Unesco fra i patrimoni dell'umanità.

continua a leggere qui

Nessun commento:

Posta un commento