martedì 1 ottobre 2013

Niente Schengen per Romania e Bulgaria

PARIGI - La Francia non è a favore di un ingresso di Bulgaria e Romania in zona Schengen, lo spazio di libera circolazione dell'Unione europea: è quanto ha affermato il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius. "Se non ci sarà un cambiamento nelle condizioni, non saremo a favore", ha detto il capo del Quai d'Orsay. Mentre in Francia si stanno moltiplicando le polemiche sullo sgombero dei campi Rom, a sei mesi dalle elezioni municipali del prossimo marzo.
Fabius ha anche detto che la preoccupazione della Francia riguarda la capacità delle autorità rumene e bulgare di assicurare la sicurezza alle frontiere.
"Le persone che vengono dall'esterno dell'Europa possono entrare in Romania e Bulgaria e passare liberamente nel resto dell'Europa", ha aggiunto Fabius, parlando su radio France Inter. "Siamo di fronte a un problema - ha aggiunto - Dobbiamo essere sicuri che Romania e Bulgaria siano in grado di controllare questa situazione. Per il momento, queste condizioni non sono state raggiunte".


fonte

Nessun commento:

Posta un commento