La madre Björk e la figlia si sono spesso azzuffate al Parco degli orsi

"Abbiamo dovuto mettere fine alla guerra", ha dichiarato il direttore del Parco degli orsi Bernd Schildger davanti ai media. Negli ultimi mesi il conflitto tra Björk e le sue due figlie, soprattutto Berna, si è intensificato ed è peggiorato.
A più riprese le due cucciolone hanno provocato e attaccato la madre, l'hanno morsa e l'hanno spinta ad entrare in acqua per poi non lasciarla più uscire dalla vasca. Spesso è intervenuto il capofamiglia. "Ma non può farlo sempre", ha spiegato Schildger: Finn non può vegliare 365 giorni all'anno 24 ore su 24 su Berna, Ursina e Björk. Per questo motivo i responsabili del Parco hanno deciso che Berna deve andarsene. "C'era il rischio che un orso venisse ucciso durante una lite", ha affermato il direttore.
Berna non è soltanto la più aggressiva delle due giovani orse ma anche la più indipendente, quindi dovrebbe riuscire ad ambientarsi senza problemi nel nuovo "bosco degli orsi" dello zoo di Dobric, sul Mar Nero. La costruzione del locale parco per i plantigradi, finanziato con fondi UE e grande 6.000 m2, è stata accompagnata dal Tierpark di Berna. L'orsa svizzera sarà la prima ospite, ma un partner dovrebbe seguire presto.
Per il trasporto è stata narcotizzata. Una volta svegliatasi nel suo box è iniziato il viaggio su strada verso la Bulgaria. I responsabili del parco elvetico sorvegliano la trasferta e l'inserimento di Berna nella sua nuova casa.
Come si comporteranno in futuro i tre orsi rimasti rimane da vedere. Al momento la situazione è armoniosa, ma non è possibile prevedere se andrà avanti così, ha spiegato Schildger.
Finn e Björk erano entrati nel nuovo Parco degli orsi di Berna nell'autunno 2009. Nel dicembre dello stesso anno nacquero Berna e Ursina (a lungo ritenuta un maschio e quindi dapprima chiamata Urs), e per evitare problemi il padre venne trasferito nel recinto accanto, più piccolo.
Nel marzo 2012 Finn venne sterilizzato e nel giugno seguente i due genitori furono riuniti. Poco più di due mesi più tardi l'intera famiglia fu unificata. Ma già allora i responsabili del Parco avvertirono che non era ancora possibile sapere se l'audace esperimento di ricongiungimento famigliare avrebbe avuto successo anche a medio e lungo termine.
fonte
Nessun commento:
Posta un commento