lunedì 13 maggio 2013

Pareggio elettorale in Bulgaria: anche Sofia è senza una maggioranza

SOFIA - Anche in Bulgaria non c'è una maggioranza: i primi risultati ufficiali, in linea con gli exit poll, danno per certa l'assenza di una chiara vittoria nelle elezioni politiche di ieri, con il partito conservatore dell'ex primo ministro Boiko Borisov al 31,4% e il partito socialista al 27,3%. Una spaccatura che può portare difficoltà a formare un esecutivo e a un aggravamento della crisi in questo Paese già in difficoltà.

E' stata una giornata di tensione per la Bulgaria, un paese dove gli scontri sociali si sono fatti molto forti negli ultimi mesi, con il governo che ha imposto misure molto pesanti e aumenti delle tasse per seguire il rigore imposto dall'Ue, scatenando proteste e violenze di piazza. Scontri che sono avvenuti anche ieri: decine di persone hanno affrontato la polizia davanti al press center elettorale dove i leader dei partiti hanno tenuto le conferenze stampa post-voto.

Il voto.
Sette milioni di elettori si sono recati alle urne per scegliere tra 36 diversi partiti. Il sistema elettorale bulgaro è un proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. Oltre al Gerb di Borisov e ai socialisti, altri tre partiti dovrebbero riuscire a ottenere seggi nel Parlamento.
continua qui

Nessun commento:

Posta un commento