sabato 8 marzo 2014
Balcani: sul Danubio trilaterale Bulgaria-Romania-Serbia
(ANSAmed) - SOFIA, 7 MAR - Si rafforza la cooperazione tra i paesi danubiani Bulgaria, Romania e Serbia. Nella città bulgara di Russe, sul Danubio, si è svolto oggi un incontro trilaterale tra i rispettivi premier, il bulgaro Plamen Oresharski, il romeno Victor Ponta e il serbo Ivica Dacic per discutere questioni di comune interesse e in primo luogo l'appoggio alla Serbia per il suo ingresso nell'Unione europea.
Oresharski e Ponta hanno ribadito la piena disponibilità dei loro Paesi, entrati nell'Ue nel 2007, ad assistere Belgrado, con la loro esperienza "sia positiva che negativa", nel corso dei negoziati sui diversi capitoli. "È nel nostro interesse comune che tutti i paesi dei Balcani occidentali diventino presto membri dell'Ue, anche per poter utilizzare gli strumenti della Commissione europea per approfondire la cooperazione nella regione", ha detto il premier bulgaro.
Oresharski, Ponta e Dacic hanno inoltre sottolineato la necessità di avviare progetti congiunti per incentivare gli investimenti nelle zone transfrontaliere dei tre Paesi, volti a superare i problemi principali che sono la disoccupazione e la povertà.
continua a leggere qui
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento